Piero Mazzocchetti - Il Forum

dal quotidiano "LA STAMPA"

« Older   Newer »
  Share  
Presidentefanclub
view post Posted on 11/12/2008, 14:25




Oggi Bocelli promuove da Fazio il nuovo album “lirico”. Ma spunta il rivale Mazzocchetti

articolo di : MARINELLA VENEGONI

ROMA

Prima che arrivassero i cantanti pop, a suscitare le passioni popolari erano i tenori, che davano voce a romanze e canzoni rimaste nell’immaginario collettivo almeno fino allo sconquasso portato dalla rivoluzione musicale dei Sessanta. Quelle voci e quel repertorio tornano oggi a risuonare grazie a un revival sui generis il cui capostipite è stato Luciano Pavarotti, con erede Andrea Bocelli: una star abituale delle zone alte delle classifiche di vendita americane, che paradossalmente gode in patria di una fama più ristretta. A lui, Fabio Fazio ha pensato per il primo di una serie di speciali di Che tempo che fa, in onda stasera alle 21,10 su Raitre (seguirà l’11 gennaio una puntata su Fabrizio De André a dieci anni dalla scomparsa e poi altre puntate monotematiche). Per l’occasione il tenore ha ricevuto le congratulazioni del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «Caro Bocelli - si legge nella lettera - si può facilmente immaginare come io sia vicino alla tradizione musicale della città in cui sono nato, mi sono formato e a cui sono rimasto sempre legato... un patrimonio di straordinaria capacità rappresentativa e risonanza emotiva, non a caso entrato nel repertorio dei grandi interpreti restando al tempo stesso nel canto delle persone comuni».

Nel bombardamento pubblicitario che da settimane anticipa l’appuntamento con Bocelli, è andato in onda il suo coté di personaggio, simpatico e ironico: ma stasera si potrà ascoltare il tenore in alcuni caposaldi del passato, appunto il repertorio di cui si diceva, che trionfa del nuovo disco Incanto, omaggio a un filone glorioso dall’inizio del Novecento fino al primo Dopoguerra: canzoni rese celebri da grandi tenori come Enrico Caruso (Vieni sul mar), Mario Del Monaco (Un amore così grande), Beniamino Gigli (Mamma), Ferruccio Tagliavini (Voglio vivere così) ma anche Mario Lanza, Franco Corelli, appunto Pavarotti. E non manca la Napoli di ’O surdato ’nnamurato, Funiculì funiculà, Era de maggio o A Marechiare, fino a un inedito Pulcinella scritto proprio per Bocelli. Andrea si dice convinto che l’interesse per queste canzoni, che si credeva sepolto, stia risorgendo: «Tanta gente le conosce ma non le ascolta da tempo e fa piacere risentirle con le tecnologie moderne. Penso anche ai giovani, secondo me sono disposti a sorprendersi: era la musica della mia infanzia...».

Quel che ancora non sapeva Bocelli è che qualcun altro è salito sullo stesso carro. Se il mercato domanda, l’offerta avanza. C’è Adriano Aragozzini, celebre patron di vecchi Sanremo nonché feroce critico televisivo di Markette di Chiambretti, dietro l’uscita di un disco fatto per gli appassionati del belcanto trattato a pop: Tribute to Luciano Pavarotti è un album interpretato da Piero Mazzocchetti, il tenorino che si fece conoscere a Sanremo 2008 ma che sfodera oggi una temibile forza vocale in una lunga serie di arie e romanze, trattate a canzoni, del repertorio lirico (per esempio «Donna non vidi mai» da Manon Lescaut, «Ch’ella mi creda» dalla Fanciulla del West, «Nessun dorma» da Turandot); ma il cd non dimentica alcuni classici che oggi stanno tornando a esser cantati: Mattinata di Leoncavallo, Core ’ngrato, Torna a Surriento, Granada, ’O sole mio. Dirige l’Orchestra del Regio di Parma il maestro Leone Magiera, già storico collaboratore di Pavarotti. C’è da scommettere che anche Mazzocchetti avrà attenzione negli Stati Uniti più che da noi. L’Italia è troppo distratta, o troppo purista, in questo campo.
 
Top
bryanna
view post Posted on 11/12/2008, 22:43




Grazie Nunzia per aver riportato questo articolo! Certo anche noi auguriamo successo a Piero negli Stati Uniti, ma sarebbe bello se ne avesse TANTISSIMOOO.... anche qui nel nostro bel Paese.
 
Top
camillad
view post Posted on 12/12/2008, 09:35




grazie Nunzia, articolo molto interessante, Piero non ha niente da invidiare a nessuno, ieri sera ho visto Bocelli in TV, certo è bravo, ma PIERO oltre ad avere una voce NOTEVOLE canta le canzoni napoletane con molta + bravura e passione image image image
 
Top
FARFALLAFELICE78
view post Posted on 12/12/2008, 12:01




Grazie presidente conconrdo con quello che ha scritto bryanna.Effettivamente in italia non vi è una grossa campagna pubblicitaria.Sono contenta che Piero riesca a farsi apprezzare e a farsi conoscere da tutti per la sua bellissima voce, ma non sarebbe bello promuoverlo al massimo anche qui da noi ?.Un bacio.FORZA PIERO.
 
Top
camillad
view post Posted on 12/12/2008, 15:38




Avete ragione ragazze, qui da noi è famoso molto solo Bocelli, ma come dicevo, Piero è molto superiore..deve diventare grade anche da noi, all'estero è superapprezzato!!! image
 
Top
lirico_95
view post Posted on 30/7/2009, 20:32




piero ci vediamo il 6 agosto e non ti scordare che il 4 agosto faccio il compleanno!
 
Top
markusk
view post Posted on 26/6/2011, 07:33




MAZZOCCHETTI e L'ARCA DI GIADA

jpg

 
Top
6 replies since 11/12/2008, 14:25   226 views
  Share